Pubblicato il 29 luglio 2011 da Redazione

Estate in salumeria!

Agosto è alle porte e anche in Salumeria Rosi Parmacotto è arrivata l’estate: nelle nostre cucine gli ingredienti cambiano, le insalate e la frutta compaiono più spesso in tavola e gli insaccati – tanto apprezzati in inverno – fanno spazio agli affettati leggeri.
In questa stagione, infatti, i veri protagonisti sono i Prosciutti Crudi, dei quali il Prosciutto di Parma è certamente il più noto.

Con il caldo si ha meno voglia di stare ai fornelli, ma si possono comunque preparare tante fresche prelibatezze, piatti appetitosi e invitanti che richiedano poca o nessuna cottura.

Qui in Salumeria il Prosciutto Crudo, specialmente quello di Parma, è un ingrediente imprescindibile per molti piatti, oltre che nel tradizionale tagliere di salumi.
Nessuna ricetta estiva può eguagliare per sapore, leggerezza e freschezza l’accoppiata Prosciutto e melone; il Prosciutto dev’essere affettato sottile e adagiato delicatamente sul piatto, come da tradizione, insieme a del dolcissimo melone appena tagliato.

Il Prosciutto Crudo è senz’altro però anche un ingrediente molto versatile, che si presta a moltissime preparazioni; abbiamo esplorato un po’ la blogosfera e abbiamo scelto per i nostri lettori queste interessanti ricette col Crudo, particolarmente adatte alle calde giornate estive:

Oltre ai Prosciutti però, non possono mancare in tavola la Fesa di tacchino e la Bresaola, affettati perfetti per preparare piatti light, panini da picnic o veloci finger food per le cene con gli amici.

Anche la Fesa di tacchino, con la sua particolare fragranza affumicata e il delicato gusto leggermente caramellato, si presta alla preparazione di diverse gustose ricette; è inoltre un affettato particolarmente indicato per le giornate calde, grazie al basso contenuto di grasso e all’elevata digeribilità che caratterizzano la sua carne bianca, magra e tenera.
La Fesa di tacchino è molto adatta per involtini e rotolini; tra le ricette che abbiamo letto, alcune ci sono sembrate molto semplici e gustose:

Se invece proprio non vi va di passare dalla cucina, potete sempre sbizzarrirvi con panini e piadine!
Affettati, verdura, formaggi freschi… bastano pochi ingredienti per mettere insieme un pasto leggero e nutriente!

E voi avete qualche ricetta estiva da consigliarci? Inviateci le vostre ricette nei commenti, le pubblicheremo nel prossimo post!

  • Facebook
  • email

I commenti sono chiusi