Pubblicato il 24 giugno 2011 da Redazione

Alla scoperta delle nostre salumerie!

Alla scoperta delle nostre salumerie!

Dopo due post dedicati ai prodotti della tradizione, oggi ci ritroviamo su queste pagine per parlare di un luogo a noi molto caro: la Salumeria – anzi, le salumerie, ormai! – Rosi Parmacotto.

La storia della Salumeria Rosi Parmacotto di Parma risale agli inizi degli anni ’30.
Un intraprendente commerciante parmigiano, Cesare Bocchi, ebbe l’idea di aprire una trattoria con attigua salumeria nel centro di Parma, iniziativa che riscosse subito molto successo: i parmigiani, si sa, hanno una ricca, antichissima cultura gastronomica, il che permise già all’epoca la nascita e lo sviluppo di una fiorente attività commerciale.
Anni dopo subentrarono al Bocchi le sorelle Picchi, Flora in cucina e Cristina tra i tavoli: donne d’altri tempi, che hanno portato avanti la tradizione norcina coltivandola accanto a un genuino amore per la ristorazione.
La Salumeria Rosi Parmacotto come la conosciamo oggi è nata nel Settembre 2008; Parmacotto, con un tempestivo intervento volto alla salvaguardia delle tradizioni gastronomiche ed agro-alimentari parmigiane, ha rilevato il la Trattoria delle sorelle Picchi, che rischiava di chiudere, rimodernandola con stile e portandola di nuovo al centro della vita cittadina: la Salumeria è tornata ad essere uno spazio di aggregazione, dove si consolidano le tradizioni antiche e se ne creano di nuove.

Bisogna sapere, inoltre, che il sogno della famiglia Rosi, produttrice da decenni di salumi tradizionali italiani, è molto ambizioso e non si ferma ai confini italiani.
Parmacotto infatti ha avviato un progetto molto speciale anche in America: Salumeria Rosi Parmacotto è anche a New York!
Parmacotto si è fatto ambasciatore della cultura gastronomica italiana nella Grande Mela tramite la Salumeria Rosi di New York, situata nell’Upper West Side, una piccola salumeria-ristorante di quartiere genuinamente italiana; i newyorkesi hanno apprezzato moltissimo l’iniziativa: il negozio ha infatti ottenuto vari riconoscimenti autorevoli, come la segnalazione sulla prestigiosa guida Zagat e – vi sveliamo una notiza in anteprima – presto non sarà l’unica Salumeria Rosi Parmacotto in città!

A Parma come a New York, le delizie di salumeria accolgono il cliente con un profumo che evoca quello delle antiche cantine, mentre in cucina si sfornano piatti che hanno il profumo dell’autentica storia parmigiana ed il sapore di quella natura che, nella nostra terra, si trasforma in cibo.
All’interno della Salumeria si trova un’ampia varietà di salumi, vini e prodotti della migliore tradizione italiana selezionati da Parmacotto, cui si aggiunge un menu speciale di cibi e piatti pronti tipici del Belpaese da gustare sul posto o da portare via.

Ma l’avventura non finisce qui: sapete che Salumeria Rosi Parmacotto ha appena inaugurato una nuova sede a Parigi, alle Galeries Lafayette? Parmacotto è la sola azienda italiana selezionata per entrare in quel punto di riferimento per la ristorazione internazionale che è Lafayette Gourmet!

Siete già venuti a trovarci, a Parma, a New York o nella nuovissima sede parigina?
Se sì, raccontateci nei commenti le vostre impressioni!

  • Facebook
  • email

I commenti sono chiusi